Novità

Novità

LA COLLA VINILICA



Quante volte da bambini abbiamo messo la colla vinilica tra le mani aspettando che si asciugasse e formasse quella crosticina che poi giocavamo a togliere? Che ricordi! Oggi cari Birikini vorremo parlare della nascita dell’azienda Vinavil e del suo prodotto d’eccellenza: la colla.

Il prodotto nasce nello stabilimento Elettrochimica del Toce nel primo dopoguerra; per questo il nome con cui questo collante si trovava in commercio era Vinavil Rhodiatoce. Il marchio Vinavil venne utilizzato in un secondo momento, per designare i prodotti del gruppo Montedison (la Rhodiatoce era entrata a far parte di quel gruppo).

Il primo volantino pubblicitario recitava così:

“Tanta fantasia e un po’ di Vinavil!

Vinavil costa solo 150 lire; la fantasia non ha prezzo. Vinavil può comprarlo la mamma; la fantasia ce la mettete voi. E non solo per fare tanti giochi e incollaggi a casa e a scuola, ma anche per riparare le mille cose che in casa possono andare a pezzi: il vaso di ceramica, l’angolo scollato del mobile di cucina, il cavallino a dondolo, il cane di stoffa. Con Vinavil si può incollare tutto.”

Ed è proprio così: Vinavil è una colla poco costosa e non pericolosa per l’uomo, è per questo che viene molto utilizzata anche negli asili per i lavori di bricolage. Dal 1994 il marchio e le attività produttive sono passate al gruppo Mapei con sede principale a Milano.

Vinavil per molti è una semplice colla ma per tanti altri, specialmente i più piccoli, è un vero e proprio passatempo!

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp