Novità

Novità

Ennio Morricone



10 novembre 2018
Radio Birikina festeggia: Ennio Morricone.

Il 10 novembre 1928 a Roma nasce Ennio Morricone, grande compositore, musicista e direttore d’orchestra.
La sua formazione musicale avviene al conservatorio di Santa Cecilia nella capitale italiana, presso cui si diploma in tromba, composizione e strumentazione per banda. I suoi studi si sono focalizzati anche verso la musica corale e la direzione d’insieme vocale.

Nel 1955 inizia a scrivere musiche per film, lavorando contemporaneamente per la casa discografica italiana RCA in qualità di arrangiatore di musica leggera. L’anno seguente convola a nozze con Maria Travia, dalla quale ha avuto quattro figli. Nel 1958 viene assunto come assistente musicale alla RAI ma non appena comprese le limitazioni del contratto offertogli, decide di rinunciare all’incarico.

Nel 1966 compone e arrangia, su testo di Ghigo de Chiara e Maurizio Costanzo, il brano “Se telefonando” interpretato da Mina.

Nel 1964 entra a far parte del “Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza” fondato da Franco Evangelisti. L’ensamble era impegnato nella ricerca di nuovi metodi nel campo dell’improvvisazione.

Nello stesso anno comincia la collaborazione con il compagno di classe Sergio Leone, che lo invita a lavorare alla scrittura di alcune colonne sonore: “Per un pugno di dollari”, “ Per qualche dollaro in più”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C’era una volta il West”, “Giù la testa”, “ C’era una volta in America”.

Fin dagli anni al conservatorio, il compositore instaura un rapporto di amicizia con Bruno Nicolai con il quale collabora per lungo tempo alla realizzazione di numerose partiture cinematografiche. Alcune controversie legali portano a termine sia la collaborazione professionale che l’amicizia tra i due compositori. Nel 1965 il Maestro Morricone vince il suo primo nastro d’argento per il film “Per un pugno di dollari”, il secondo riconoscimento avviene nel 1970 per le musiche di “Metti, una sera a cena” seguito, l’anno successivo, da “Sacco e Vanzetti”.

Numerose furono anche le nomination all’Oscar per le colonne sonore dei film “I giorni del cielo” (1979), “The Mission(1986), “Gli intoccabili” (1987), “Maléna” (2001). Nel 1984 la musica per il lungometraggio “C’era una volta in America” porta Morricone alla vittoria del BAFTA.

Nel 2006 il compositore viene invitato a dirigere al Teatro alla Scala di Milano alcune delle colonne sonore di maggior successo; i consensi del pubblico fanno si che si giunga ad un tour nazionale.

Nel 2007, a seguito di cinque nomination non premiate, gli viene conferito il Premio Oscar alla carriera. Il 19 maggio 2014 Morricone annuncia l’abbandono dell’attività direttoriale a causa di un’ernia al disco. Il 10 giugno 2015 Ennio Morricone ha diretto “Missa Papae Francisci”, musica religiosa dedicata al pontefice italo- argentino. Nel 2016 viene pubblicata l’autobiografia “Inseguendo quel suono”. Il 27 dicembre del 2017 l’artista ha ricevuto l’onorificenza Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp