Novità

Novità

Giorgia



26 aprile

Radio Birikina festeggia Giorgia

Giorgia Todrani conosciuta semplicemente come Giorgia nasce a Roma il 26 aprile del 1971.

La prima incisione risale al 1979: si tratta del 45 giri intitolato “Chiamatemi Andrea”, che vede protagoniste Giorgia e Cristina Montefiori. A sedici anni il suo insegnante è il tenore Luigi Rombo.

Da qui Giorgia inizia ad esibirsi in club e locali con band di cui fa parte: gli “Io vorrei la pelle nera”, la “Friends Acoustic Night” e il “Giorgia Todrani’s Group”. La prima grande occasione giunge nel 1990 quando Zucchero chiede alla cantante di partecipare alla realizzazione del suo album come corista. Negli stessi anni vengono pubblicati due dischi live di cover.

Nel 1993 Giorgia si presenta a Sanremo Giovani con il brano “Nasceremo”; la vittoria le permette di accedere al Festival di Sanremo, sezione “Nuove proposte” (1994), dove presenta “E poi” che si classifica al settimo posto. A seguito di quest’esperienza esce il disco “Giorgia”, registrato e mixato da Marco Covaccioli. La cantante viene invitata alla trasmissione del tenore Luciano Pavarotti, con il quale duetta.

Alla vigilia di Natale del 1994 si esibisce in Vaticano al fianco di Andrea Boccelli. La due voci collaboreranno anche per la celeberrima “Vivo per lei”, cover degli O.R.O. Nel 1995 Giorgia si presenta di nuovo al Festival di Sanremo con la canzone “Come saprei” che vince la competizione, ricevendo anche il premio Mia Martini (il brano viene inciso anche in spagnolo).

Nello stesso anno esce l’album “Thelma & Louise” e Giorgia ha l’onore di collaborare con Elton John. Con “Strano il mio destino” decide di ripartecipare al Festival, classificandosi terza. Nel 1996 duetta con Enrique Iglesias, Aretha Franklin, Oleta Adams, Peabo Bryson, Kenny Rogers, Emmanuel, Michelle Wright e Chris de Burgh nel brano “The power of love”.

Nel 1997 Giorgia incontra Pino Daniele: i due collaborano all’album “Mangio troppa cioccolata” di cui citiamo “Fai come se” e “Ho voglia di ricominciare”. Il disco riscuoterà successo sia in Italia che in molti Paesi europei. Nel 1999 Giorgia incide le tracce che compongono il disco “Girasole” che comprende brani come “Girasole”, “Parlami d’amore” e una versione riarrangiata de “Il cielo in una stanza”.

Nel 2001 viene pubblicato “Senza ali” e Giorgia si presenta al Festival di Sanremo con “Di sole e d’azzurro” che si aggiudica la medaglia d’argento. Nel 2002 l’artista pubblica “Greatest Hits – Le cose non vanno mai come credi” in cui figurano anche tre inediti: “Vivi davvero”, “Marzo” e una nuova versione di “E poi”. Nel 2003 l’artista conferma il suo successo con “Gocce di memoria”, parte del film “La finestra di fronte”. Pochi mesi dopo esce “Spirito libero” che precede l’album “Ladra di vento”.

Risale al 2007 l’album “Stonata”, anticipato dal brano “Parlo con te” seguito l’anno successivo, dall’EP “Giorgia Live alla Casa del Jazz”. Sempre nel 2008 si esibisce all’Etnafest sullo stesso palco insieme a Carmen Consoli, Ornella Vanoni, Marina Rei, Paola Turci, Nada, Tosca. Il 10 giugno 2011 è uscito “Il mio giono migliore”, divenuta una hit estiva; la maggior parte dei brani che compongono l’album sono composti e scritti da Giorgia e il compagno Emanuel Lo. Tra le tracce citiamo: “Inevitabile” duetto con Eros Ramazzotti, “Tu mi porti su” (composta da Jovanotti), “Passerà l’estate” (scritta da Marina Rei) e “È l’amore che conta”. Il 23 settembre 2013 viene lanciato sul mercato il nono album di Giorgia intitolato “Senza paura” e anticipato dal brano “Quando una stella muore”. Tra i brani citiamo “Non mi ami” e “Io fra tanti”.

L’album “Senza paura” viene certificato doppio disco di platino per le oltre 100.000 copie vendute.

 

Il 12 settembre 2016 Giorgia comunica il titolo del nuovo singolo, “Oronero”, il 28 novembre 2016 il brano viene certificato disco d’oro, per aver venduto più di 25.000 copie.

L’album omonimo, “Oronero”, è il decimo di inediti nella carriera della cantautrice romana e viene pubblicato il 28 ottobre 2016. Contiene quindici brani, dieci firmati da Giorgia stessa, più numerose collaborazioni con artisti italiani e internazionali.

Il 20 dicembre il brano “Vanità” viene annunciato come secondo singolo estratto dall’album certificato disco d’oro, per aver venduto più di 25.000 copie.

L’8 febbraio 2017, durante la seconda serata del Festival di Sanremo, la cantante si è esibita sulle note del brano Vanità.

Nel 2018 è stata ospite del Festival di Sanremo dove si è esibita in coppia con James Taylor; insieme hanno reinterpretato il brano “You’ve got a Friend”

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp