GEFFA – C8

GEFFA – C8

La Mattonella: Ricordi
Informazioni inviate da: Aldo Corazza – Portogruaro (VE)

Nel 1964 al giornale, a tiratura nazionale, “Tuttomusica tv” aderiscono settimanalmente circa 10 club di tutta Italia con il nome “Greffa (gruppo)”; ogni club da una sua denominazione e il nostro si chiamerà “C8 Greffa Eight Club” (Come gli 8 amici fondatori).
Il giornale settimanalmente dedica circa 4 pagine con foto e recensioni sulle attività dei club.

La sede del C8 è a casa mia, a Pordenone, e oltre ai festini anni ’60, cominciamo a contattare cantanti e complessi per organizzare qualche serata in allegria.
Intanto a fine 1966 il giornale “Tuttomusica tv” viene assorbito dal giornale “Ciao amici” di Milano.

greffa1

Tra il 1965 e il 1967 organizziamo più spettacoli con “Sonia e le sorelle” di Firenze, reduci dal Cantagiro e Festival delle rose, i “Pooh” (prima formazione con Valerio Negrini alla batteria, Fogli e Facchinetti) che per l’occasione presentano il loro disco “Brennero” che due giorni dopo presenteranno a Roma al Festival delle rose (nonostante le varie polemiche derivanti dagli attentati di quel periodo in Alto Adige); I Pooh arrivarono da noi con il loro pulmino Wolkswaghen dal Piper di Milano dove avevano suonato la sera prima.
Nel 1967 spettacolo anche con il complesso dei “King” ex di Dino di Verona.
Nel 1967 però il servizio militare, rallenta bruscamente la mia attività amatoriale (e di conseguenza anche del C8) anche se fortunatamente, essendo in caserma a Roma, posso assistere al Piper ai vari spettacoli con gli artisti del periodo.
Rientrato nel 1968, la nostra passione per la musica continua anche se la rivoluzione studentesca e lavorativa di quegli anni cambierà molto il nostro modo di vivere spensierato.
Ad oggi, ho ancora una ricca collezione di dischi, un juke boxe e la passione ancora intatta per quegli anni e per quella musica… ma questa è un’altra storia…

Aldo Corazza