Novità

Novità

Luciano Ligabue



13 marzo 2019

Radio Birikina festeggia Luciano Ligabue

Luciano Ligabue nasce a Correggio il 13 marzo 1960.

Nel 1987 il cantante con il suo gruppo “Orazero” ottiene la vittoria al concorso “Terremoto rock”. E’ così che incide un 45 giri che contiene i brani “Anime in plexiglass” e “Bar Mario”. Nel mese di maggio del 1990 nasce il primo LP, intitolato semplicemente “Ligabue”. Con il pezzo forte dell’album, “Balliamo sul mondo”, vince il premio più importante della sua fin qui breve carriera, il “Festivalbar Giovani”.

Il successo incalza e così l’artista decide di pubblicare il suo primo libro: “Fuori e dentro il borgo”, ritratto del sottobosco bolognese con le sue storie e i suoi straordinari personaggi. Il libro, com’era prevedibile, è un successo; non solo di pubblico ma anche di critica. Da questo scritto nasce “Radio Freccia”, un film che ottiene tre nastri d’argento . Segue un altro brano di successo: ” Certe notti”.

Nel 2002 è la volta dell’ennesimo successo con il disco “Fuori come va?”, seguito dal tour, e da un DVD.Dopo tre anni lontano dagli studi di registrazione, nel mese di settembre 2005 esce l’attesissimo “Nome e cognome”, preceduto da un concerto evento durante il quale Ligabue si alterna su quattro palchi diversi, uno principale, uno per un’ebisizione acustica solista, uno per una performance in coppia con il violinista Mauro Pagani e uno per esibirsi con la ex band dei “ClanDestino”.

Altro successo scritto e interpretato nel 2007 è “Gli ostacoli del cuore”, in coppia con Elisa.  Nel 2010 torna con un nuovo disco di inediti dal titolo “Arrivederci, mostro!” e torna anche al cinema con un film-documentario dal titolo “Niente paura – come siamo, come eravamo e le canzoni di Luciano Ligabue”.

A novembre 2016 esce “Made In Italy”, primo concept album della carriera di Ligabue che balza immediatamente al primo posto delle classifiche. A gennaio 2019, dopo un anno di silenzio, Ligabue torna con un nuovo singolo in radio, “Luci d’America”, tra i brani più trasmessi in radio.

 

©2019 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

× WhatsApp