Novità

Novità

Martha Reeves



18 luglio
Radio Birikina festeggia: Martha Reeves.

Nata in Alabama il 18 luglio 1941, Martha Rose Reeves a meno di un anno raggiunge il nonno a Detroit. E’ la terza di 11 figli, tutti amanti della musica: passione tramandata dai parenti.
Martha inizia lo studio del canto che la porta a formare il gruppo denominato “The Fascinations”, che avrà vita breve (fino al 1959). Risale al 1957 la sua prima collaborazione con Rosalind Ashford, Gloria Williams e Annette Beard, all’interno del gruppo “The Del- Phis”.  Negli anni 1960/1961 l’insieme delle “The Del- Phis” si esibisce in locali di musica jazz;in una di queste occasioni, una talent scout nota il promettente gruppo e lo invita a cantare al “Ferris Center” di Detroit. Il primo singolo inciso è “Stubborn Kind of Yellow” che riceve molti consensi da parte del pubblico.

Le quattro ragazze ormai legate alla casa discografica “Motown Records”, cambiano il nome dell’insieme vocale in “Martha and the Vandellas”. Poco dopo Gloria Williamson lascia il gruppo e la Reevens diventa la leader del trio. Sull’onda della popolarità decidono di cambiare nuovamente il nome in “Vandellas” e cominciano a lavorare al loro primo disco (“I’ll Have to let Him go”). Il trio diventa sempre più famoso; tra i successi di questo periodo ricordiamo “Dancing in the street”, oppure “Nowhere to run”.

Nel 1967 le “Vandellas” pubblicano i loro due ultimi successi :” Jimmy Mach” e “Honey Chile”. La formazione delle “Vandellas” cambia: Annette Beard lascia il gruppo e al suo posto subentra Betty Kelly che decide di ritirarsi nel 1967, sostituita da Loris Reeves. Tutte queste pressioni portano Martha a far uso di stupefacenti e a rallentare l’ attività artistica. Nel dicembre del ’72 il trio annuncia lo scioglimento e da quel momento, Martha Reeves prosegue da solista. Incide 6 album seguiti da tour in tutto il mondo.

Ancor oggi l’artista risulta impegnata nel mondo della musica: nel 2010 è salita sul palco per ben 50 spettacoli, è intervenuta nel film “Tenacious D in the Pick of Destinity” e nel 2012 ha partecipato ad un concerto in Inghilterra con i cantanti Phil Collins e Boy George.

 

©2019 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

× WhatsApp