Andrea Mingardi

Andrea Mingardi

1 agosto 2022

Radio Birikina festeggia Andrea Mingardi

Andrea Mingardi nasce a Bologna il 1° agosto 1940. La carriera nel mondo della musica ha inizio alla fine del 1959 come leader dei “Golden Rock Boys” formati dal cantautore, dal bassista Beppe Federici, dal pianista Antonio Corsello e da Paolo Guarnera.

Nel 1962 Mingardi debutta con il 45 giri “Lentement dans la nuit/Si je pouvais” per poi, nello stesso anno, entrare a far parte della Rheno Jazz Gang . Con questa formazione incide sul lato B della versione di “Ballata di una tromba”. L’attività musicale di Mingardi si consuma principalmente in discoteche o locali, insieme al suo gruppo composto da Lauro Molinari, Giuseppe Martini e altri. Discreto successo viene raggiunto nel 1976 con “Datemi della musica”.

Successivamente forma il gruppo “Andrea Mingardi Supercircus”. Tra i brani di questo periodo citiamo “A iò vest un marzian” o “Pus” (1978) o “Un boa nella canoa” (presentato al Festivalbar).

Nel 1991 con “Caruso” vince la trasmissione “Sapore di mare”. L’anno successivo si presenta al Festival di Sanremo insieme ad Alessandro Bono, con il brano “Con un amico vicino”. Farà ritorno all’Ariston nel 1993 con “Sogno”, nel ’94 con “Amare amare”, nel 1998 con “Canto per te” e nel 2004 con “E’ la musica”.

Nell’estate 2011 per il gruppo “Stadio” scrive “Gaetano e Giacinto”. L’anno successivo è parte del cast del lungometraggio “Il peggior Natale della mia vita”.

Andrea Mingardi si propone al pubblico non solo come cantautore ma anche come scrittore; tra le sue opere ricordiamo: “Ciao Ragaz- il vocabolario. Manuale per la comprensione del dialetto vivo” (2000), “Permette un ballo signorina?” (2007), “Al giorno d’oggi non c’è più il futuro di una volta. Riflessioni sul senso della vita e oltre”.