Barbra Streisand

Barbra Streisand

24 aprile 2023

Radio Birikina festeggia Barbra Streisand

La cantante, attrice, regista, produttrice cinematografica e compositrice Barbara Joan “Barbra” Streisand, nasce a New York il 24 aprile 1942 da padre e madre ebrei.

Il padre muore quando la ragazza ha soli quindici anni. Nel 1962 le viene proposto di un contratto con la Columbia Records: da qui nasce il suo primo album intitolato “The Barbra Streisand Album” (vincitore di due Grammy Award). Sempre nello stesso periodo prende parte al musical di Broadway “Funny Girl”.

In più di 50 anni di carriera, la Streisand incide oltre 60 album, quasi tutti con la Columbia Records. Tra le canzoni più famose ricordiamo “The Way We Were”, “Evergreen” (colonna sonora di “A star is born”), “No more Tears (Enough is Enough)” e “Woman in Love”. Nel 1995 riceve un Grammy Award per la carriera; nello stesso periodo raggiunge il favore del pubblico con l’album “Higher Ground” (1997). Ovazione anche per il disco del 2005 “Guilty Pleasures”, che rimanda a “Guilty” del 1980. Nel 2002 pubblica “Duets”, una raccolta di duetti con grandi interpreti. Tra le tracce citiamo “Tell Him” con Celine Dion, “I’ve got a Crush on You” con Frank Sinatra, “I Finally Found Someone” con Bryan Adams e molti altri. Risale al 2009 l’album prodotto da Diana Krall e intitolato “Love Is the Answer”, seguito da “What Matters Most”.

Nel 2011 Barbra si esibisce al Barklay Center di Brooklyn, per poi presenziare ad un evento benefico organizzato da Bill Clinton: una raccolta fondi per l’ospedale Cedras Sinai di Los Angeles. Il 24 febbraio del 2013 Barbra canta in occasione della cerimonia degli Oscar il brano “The Way We Were”, per commemorare l’amico Marvin Hamlisch (compositore).

Nel 2014 il produttore Walter Afanasieff collabora insieme al produttore e compositore Kenneth per la realizzazione di un nuovo album di soli duetti per la Streisand. Tra i nomi figurano: il figlio della cantante, Michael Bublè, Beyoncè, Lionel Richie, John Legend, Lady Gaga e Andrea Boccelli. Tutte queste voci che hanno accompagnato quella della Streisand, hanno dato vita a “Partners”, pubblicato il 16 settembre 2014.

Oltre ad essere una bravissima cantante, Barbra Streisand è anche una versatile attrice. Il debutto avviene nel 1968 con “Funny Girl”, per cui viene insignita dell’Oscar come miglior attrice. Altro riconoscimento risale al 1974 per il lungometraggio “Come eravamo”, con Robert Redford. Altri film che ricordiamo sono: “Tutta la notte” (1981), “L’amore ha due facce” (1996), “Mi presenti i tuoi?” (2004), “Vi presento i nostri” (2010) e “Parto con mamma” (2012). Il 16 settembre 2014 esce il disco Partners. Nel 2018 esce il suo trentaseiesimo album “Walls”. Nel 2021 è uscito un nuovo album  dal titolo Release me 2 con brani inediti registrati dalla Streisand durante la sua carriera ma mai rilasciato prima d’ora.