Guesch Patti

Guesch Patti

16 marzo 2022

Radio Birikina festeggia Guesch Patti.

Pseudonimo di Patricia Porasse, nasce il 16 marzo 1946 a Neuilly-sur-Seine , un paesino francese, situato nella regione dell’Île-de-France.

Fin da bambina intraprende la carriera da ballerina, arrivando già a 9 anni a lavorare con alcuni tra i più grandi coreografi francesi dell’epoca.

Ad inizio anni 60, tuttavia, decide di dedicarsi alla carriera da cantante. Grazie ad “Etienne”, la cantante conquista il disco d’oro in Francia. Il successo è travolgente, grazie alla conquista della prima posizione in diversi paesi. Altro lavoro che riscuote notevole successo è “Labyrinthe”, anticipato dal singolo “Let be must the queen” . Risale al 1992 “Wake up”, il brano che fa da apripista a “Gobe”. Nonostante la grande qualità del disco, l’album sarà un fallimento.

Nel 2000 viene pubblicato il suo quinto album “Dernières nouvelles” completamente incentrato su un contesto di solitudine.

I flop commerciali degli anni 90, però, hanno inciso molto sul proseguo della sua carriera da cantante, infatti piano piano ne ha preso sempre più le distanze, diversificando così le sue esperienze artistiche successive.