John Legend

John Legend

28 dicembre 2022
Radio Birikina festeggia: John Legend.

John Roger Stephens noto al pubblico con il nome di John Legend è nato il 28 dicembre 1978 a Springfield. Essendo nipote di un prete il suo avvicinamento alla musica è legato all’ambiente ecclesiastico. Ancora bambino la famiglia si trasferisce in Pennsylvania dove John si esibisce nel coro della parrocchia. A 16 anni, trasferitosi per motivi di studio a Filadelfia, cominciano le prime collaborazioni che lo portano, terminati gli studi, ad aumentare le sue esibizioni live, specialmente nei nightclubs. Il primo disco risale al 2003 ed è intitolato “Live at S.O.B.’S New York City”. Kayne West lo nota e decide di proporgli una collaborazione per “The College Dropout” che venderà oltre due milioni di copie. “Get Lifted” è il nome dell’album uscito sul finire del 2004 e che viene seguito dal disco live “Solo Sessions Vol. I: Live at the Knitting Factory” con tendenze musicali tra l’R&B e il Soul. Due anni dopo John Legend pubblica ”Once Again” un disco che vede la collaborazione di Will. I. Am, Kanye West e Raphael Saadiq. Alla fortunata pubblicazione fa seguito un tour nelle maggiori città americane ed europee. Il cantante collabora nel 2011 con Tiziano Ferro per la canzone “Karma” contenuta nell’album dell’artista italiano: “ L’amore è una cosa semplice”.

Nel 2012 Legend prende parte al talent show proposto dall’ABC :“Duests” accanto a Robin Thicke, Kelly Clarkson e Jennifer Nettles, in veste di giudice. Nel 2013 esce il singolo “Who Do We Think We Are” che anticipa l’album “Love in the future”.

Nel 2015 John Legend riceve il Golden Globe per la realizzazione della colonna sonora del film “Selma – La strada per la libertà”. Il 10 settembre 2018 l’artista si aggiudica il “Primetime Creative Arts Emmy Awards” per la produzione dello spettacolo “Jesus Christ Superstar-Live in Concert”. nel 2016 produce i film “Ti amo presidente” e “La la land”. Nel 2018 pubblica “A Legendary Christmas” in cui reinterpreta le canzoni natalizie, con la partecipazione anche di Kelly Clarkson e Stevie Wonder. Dal 2019 etra a far parte dei giudici di The Voice USA e successivamente pubblica l’album “Bigger Love”. Nel gennaio 2021, si esibisce durante la cerimonia di insediamento del 46esimo presidente degli Stati Uniti, Joe Bide