Luigi Tenco

Luigi Tenco

21 marzo 2024

Radio Birikina ricorda, Luigi Tenco.

Luigi Tenco nasce a Cassine, in provincia di Alessandria, Piemonte, il 21 marzo 1938.

E’ stato un cantautore e compositore che, insieme ad altri grandissimi nomi come: Fabrizio De Andrè, Bruno Lauzi, Gino Paoli e molti altri, facevano parte di quella corrente musicale chiamata “scuola genovese” che rinnovò incredibilmente la musica leggera italiana.

Lo si ricorda per gli innumerevoli capolavori come: Mi sono innamorato di te, Angela, Vedrai Vedrai, Ciao amore ciao e molti altri ancora.

Insieme a Gino Paoli, suo grande amico, formarono un gruppo che si chiamava I Diavoli del Rock. Tuttavia nel 1963 successero dei fatti che lo segnarono profondamente.

Come primo  si ruppe l’amicizia con Gino Paoli, per via della relazione, che il suo amico, aveva con una giovanissima Stefania Sandrelli mentre era sposato con Anna Fabbri. Successivamente ci fu il tentativo di suicidio dello stesso Paoli, con un colpo di pistola al cuore.

Nel 1966 si trasferì a Roma dove conobbe Dalida e collaborò con i The Primitives, gruppo guidato da Mal, per i quali scrisse numerose canzoni, tra le cui il grande successo “Yeeeeeeh!”.

Nel 1967 si presentò al Festival di Sanremo con la canzone Ciao amore ciao, ma il brano non venne apprezzato dalle giurie, come sperato. L’eliminazione dalla competizione gli venne comunicata mentre stava dormendo su un tavolo da biliardo. Ritiratosi nella sua stanza, la 219 dell’hotel Savoy, nessuno seppe più nulla.

Fino a quando Lucio Dalla e Dalida, con la quale aveva cantato soltanto qualche ora prima, lo trovarono privo di vita.

Luigi Tenco morì il 27 gennaio 1967, all’età di 28 anni. Solamente nel 2006 venne confermata l’ipotesi di suicidio.