Mick Hucknall

Mick Hucknall

8 maggio 2021
Radio Birikina festeggia Mick Hucknall

Michael James Hucknall nasce il giorno 8 giugno 1960 a Manchester.
La musica entra a far parte della sua vita da subito, e rimane a vivere con il padre fino all’età di 21 anni.
Parla sempre della sua infanzia come ad un periodo felice, fino a quando inizia la Audenshaw Grammar School all’età di 11 anni, da li il periodo felice si trasforma in qualcos’altro a causa delle prese in giro dei compagni per i capelli.

Ma la passione per la musica è ancora forte e quindi Mick si circonda di amici intimi, uno dei quali è Neil Moss , ed inizia la sua educazione musicale. Unisce le forze con Elliot Rashman, che diventa il suo manager, ed insieme buttano giù l’idea per un gruppo che possa avere successo. Quel gruppo verrà chiamato “Simply Red”.

Nel 1985 esce il loro primo singolo, “Money’s Too Tight (To Mention)”, seguito dall’album “Picture Book” che include il singolo di debutto e la canzone “Holding Back The Years”, pezzo che si aggiudica il primo posto nelle charts. Gli anni seguenti sono segnati da una serie di album di successo: “Men and Women” (1987), “A New Flame” (1989), “Stars” (1991), “Life” (1995), “Blue” (1998) e il nuovo “Home” (2003), più due Greatest Hits, uno del 1996 e uno del 2000 intitolato “It’s Only Love”.