Raf

Raf

29 settembre 2023
Radio Birikina Festeggia Raf.

Raffaele Riefoli nasce a Margherita si Savoia, in Puglia, nel 1959.
Il mondo della musica lo attira fin da giovane, il suo primo gruppo sono i Cafè Caracas, band dove milita anche Ghigo Renzulli, poi chitarrista dei Litfiba, insieme incidono una cover del brano Tintarella di Luna, precedentemente cantato da Mina.

Negli anni 80 esce il suo primo lavoro da solista, si intitola Self Control cantato completamente in lingua inglese.
Forte è anche la collaborazione con il cantante Umberto tozzi, tanto da portarli nel 1987 sul palco dell’Eurovision Song Contest con la canzone Gente di mare.

Gli anni 90 lo vedono ancora protagonista con brani come Oggi un Dio non ho, Siamo soli nell’immenso vuoto che c’è, Stai con me e Due.
Con l’inizio del anni 2000 esce Infinito, singolo che precede l’album Iperbole, questi anni lo portano a numerose collaborazioni con Edoardo Bennato, Alex Britti, Ron e molti altri artisti italiani

Nel 2018 ritorna l’inossidabile duo con Umberto Tozzi e li vede protagonisti con il nuovo singolo Come un danza, brano che aprirà il tour del 2019 dei due dove vengono ricantati i loro più grandi successi. Il 27 aprile 2023 ha pubblicato un nuovo singolo: 80 Voglia di te.