Sandro Giacobbe

Sandro Giacobbe

14 dicembre 2023
Radio Birikina festeggia: Sandro Giacobbe.

Il cantautore italiano Sandro Giacobbe nasce il 14 dicembre 1951. A soli sedici anni decide di lasciare gli studi di ragioneria per dedicarsi interamente alla musica, fondando la band “Giacobbe & le Allucinazioni” che diviene famosa per le esibizioni in alcuni locali liberi. Nel 1971, a seguito di un contratto con la casa discografica “Dischi Ricordi”, debutta con il brano “Per tre minuti e poi…”. La canzone non ottiene molto successo; questo lo spinge a passare alla casa produttrice “CBS” che lo aiuta ad emergere in un primo tempo come scrittore per altri artisti e poi come interprete. Il primo lavoro risale al 1974 ed è un 45 giri: “Signora mia” è il titolo, che partecipa alla manifestazione “Festivalbar”. La carriera di Sandro Giacobbe continua con “Il giardino proibito” e “Io prigioniero” con cui vince il premio “Gondola D’Oro” di Venezia. Il cantante tenta Sanremo, presentando “Gli occhi di tua madre” che si aggiudica il terzo posto. Dal 1977 al 1979 è la volta di tre album di successo: “ Bimba”, “Lenti a contatto” e “Mi va che ci sei”.

Nel 1983 con “Primavera” prende nuovamente parte al festival della canzone italiana, cosa che avviene anche nel 1990 cantando “Io vorrei” che dà il titolo al nuovo disco. Sandro Giacobbe ha lavorato in qualità di autore per la colonna sonora della sit-com brasiliana “Amico Bet”.

Altri tre CD intitolati “Vuoi ballare?”, “Tutta la vita” e il singolo “Sei musica” sono stati pubblicati rispettivamente nel 2009, 2010 e 2011.

Nel gennaio 2015 l’artista pubblica “Ali per volare”, un nuovo singolo. Nel 2020 nasce un nuovo lavoro con Don Backy dal titolo “Genova”, dedicato a questa città. A inizio 2023 esce Lettera al gigante, singolo scritto dal figlio Andrea.