Novità

Novità

Shakira



2 febbraio
Radio Birikina festeggia: Shakira.

Shakira Isabel Mebarak Ripoll conosciuta soltanto con il nome di Shakira, nasce il 2 febbraio del 1977 a Barranquilla (Colombia settentrionale). Fin da piccola, a soli cinque anni, la nostra protagonista rivela la propensione per la musica e la danza, ma anche per la scrittura. A soli otto anni Shakira compone la sua prima canzone: “ Tus gafas oscuras” tradotto in italiano, “I tuoi occhiali scuri”. Il padre, comprese le potenzialità della figlia, cerca di introdurla nel mondo dello spettacolo, facendola partecipare al concorso televisivo “In cerca di un artista bambino”. Shakira continua anche durante l’adolescenza a coltivare l’amore per la musica, intraprendendo lo studio della chitarra e continuando nella scrittura di nuove canzoni, spesso a carattere autobiografico. La passione per la danza viene soddisfatta con la frequentazione di alcuni corsi.

Con la famiglia all’età di tredici anni si trasferisce a Bogotà, dove incide il primo disco (1991), intitolato “Magia” e pubblicato grazie all’etichetta discografica Sony Music Colombia. A soli quattordici anni la giovane artista si distingue sia in Colombia che in altri stati (ad esempio viene scelta per rappresentare lo stato durante il Festival OTI tenutosi in Spagna).

Il secondo album non riscuote molti consensi mentre “Piez descalzos” del 1995 (cui fa seguito una versione remixata dell’intero lavoro) pone la cantante sotto i riflettori e il successo raggiunge tutta l’America latina. Travolta dalla soddisfazione per la notorietà raggiunta, la cantante decide di contattare il produttore Emilio Estefan Junior marito della famosa Gloria, che acconsente a finanziare “Dònde estàn los ladrones?”, uscito nel 1998, con cui ottiene buon riscontro da parte del pubblico. Proprio con questo album Shakira comprende che per diventare famosa a livello mondiale avrebbe dovuto imparare bene, sia a leggere che a scrivere, la lingua inglese.

I lavori successivi sono rivolti principalmente al mercato internazionale; tra i dischi pubblicati ricordiamo “Laundry Service” del 2001, in lingua spagnola intitolato “Servicio de Lavanderìa”, anticipato dal fortunato singolo “Whenever, Whenever” (brano che si è aggiudicato un Latin Grammy Award nel 2002 come miglior videoclip e ben quattro MTV Video Music Awards). Dallo stesso lavoro viene estratta anche la canzone “Underneath Your Clothes” che raggiunge la vetta nelle classifiche musicali in Argentina, Belgio, Canada, Messico, Australia.

Il 2005 è un anno fiorente per l’artista che ha la possibilità di pubblicare ben due album: “Fijaciòn oral vol 1” e “Oral Fixation vol 2”, il primo in lingua spagnola, il secondo in inglese. Di questi due volumi, entrambi pluripremiati, sono giunti al cuore del pubblico i brani “Hips Don’t Lie”, “La Tortura” (duetto con Alejandro Sanz), “Don’t Bother” e “Illegal” (registrato insieme al noto chitarrista Santana).

Nell’autunno del 2007 Shakira lavora con il musicista Pedro Aznar nella realizzazione di un brano per la colonna sonora del film tratto dall’omonimo romanzo di Gabriel Garcià Marquez “L’amore ai tempi del colera”. Due anni dopo la cantante è tra gli ospiti dell’evento “We Are One: Opening Inaugural Ceremonies”, in onore del nuovo presidente Obama. Il due luglio dello stesso anno, annuncia l’uscita di una nuova opera: “She Wolf”, in cui le sonorità cambiano, prediligendo l’elettronica e i ritmi dance. L’album vanta la collaborazione di Pharrel Williams e Wyclef Jean. La notorietà di questo ultimo lavoro porta ad una seconda ristampa, in cui figura anche “Waka Waka”, canzone scelta per rappresentare i mondiali di calcio del 2010 (il video di questa hit risulta ad oggi il quarto più visto nel canale You Tube).

Nello stesso anno Shakira dà vita a “Sale el Sol”, in cui è presente il singolo “Loca”. Esso si aggiudica il disco di platino in Spagna e di diamante in Messico. Il 2013 è l’anno dedicato alla famiglia e alla nascita del primo figlio, Milan avuto dal marito Piquè, noto calciatore del Barcellona; l’anno seguente l’artista ritorna in scena con “Shakira”, un nuovo album che vede la collaborazione anche della cantante Rihanna. Da questo ultimo disco pubblicato viene estratto “Dare (La La La)”, secondo tema musicale dei mondiali di calcio dello stesso anno. Nel gennaio 2015 dà alla luce il secondo figlio: Sasha Piquè Mebarak.

Agli inizi del 2016 Shakira inizia a lavorare al suo undicesimo album di studio, nel maggio 2016 Carlos Vives collabora con la cantante su una nuova traccia dell’album chiamata “La Bicicleta”. Questa canzone vince due Latin Grammy lo stesso anno, venendo proclamata canzone latina dell’anno. Il 28 ottobre 2016 viene lanciato il singolo Chantaje, in collaborazione con Maluma, un altro cantante colombiano.
A gennaio 2017 viene invitata al World Economic Forum di Davos per parlare del lavoro della sua Fondazione e per ritirare, assieme all’attore Forrest Whitaker e alla violinista Anne-Sophie Mutter, il Crystal Award per il loro impegno umanitario.

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp