Novità

Novità

Slash



23 luglio 2015

Radio Birikina festeggia Slash

 

Saul Hudson conosciuto con il nome d’arte, Slash nacque a Hampstead il 23 luglio 1965.

Trascorse l’infanzia a Stoke-on-Trent per poi, dal 1976 seguire la madre a Los Angeles. I genitori erano occupati entrambi nel mondo dello spettacolo: la madre era stilista di molte celebrità musicali come i Beatles e David Bowie mentre il padre lavorava come designer di copertine musicali.

Per i suoi quindici anni la nonna gli regalò una chitarra, dono alquanto apprezzato dal ragazzo che saltava spesso le lezioni scolastiche per esercitarsi. Il primo gruppo venne fondato nel 1981 e da allora Slash militò in numerose band fino al 1986, anno in cui egli entra nei Guns N’Roses.

Il primo manager della band fu Alan Niven che li aiutò ad incidere le prime canzoni. Nel 1986 i Guns registrarono, per l’etichetta UZI Suicide, l’EP “Live?!* Like a Suicide”. Il primo album del gruppo fu “Appetite for Destruction”, registrato con il produttore Mike Clink e considerato uno dei migliori album della storia del rock. Tra i singoli citiamo “Welcome to the jungle”, “ Paradise City” e “Sweet Child O’Mine”. Dopo alcuni tour i cinque componenti della band parteciparono al “Monsters of Rock” insieme ai “Kiss” e agli “Iron Maiden”.

Le ripetute accuse sull’abuso di alcol e droghe fecero si che Slash così come Izzy e Steven, entrassero in terapia. A partire dagli anni ’90 l’attività dei Guns N’Roses iniziò a declinare; risale al 1993 l’album “The Spaghetti Incident?”, disco di cover di gruppi per lo più punk rock.

A seguito di questo lavoro Slash iniziò a proporre un tour in piccoli locali, che non venne eseguito. Oltre all’attività di gruppo Slash si dedicò anche al suo progetto da solista denominato “Slash’s Snakepit”. Il gruppo legato a questo lavoro era formato da Matt Sorum, Gilby Clarke, Mike Inez e Eric Dover. Il primo album risale al 1995, il titolo è “It’s Five O’Clock Somewhere” a cui fece seguito un tour. Nel 2000 venne pubblicato “Ain’t Life Grand”.

Nel 2003 Slash insieme ad altri tre componenti dei Guns N’Roses (Duff McKagan, Matt Sorum e Dave Kushner), formarono la band “Velvet Revolver”. Nel 2007 Slash ha pubblicato l’autobiografia intitolata “Slash” per poi, nel 2008 prendere parte all’album di Vasco Rossi “Il mondo che vorrei” per il brano “Gioca con me”.

Il 13 aprile 2010 il musicista ha pubblicato un nuovo lavoro da solista: “Slash”, in cui figurano famosi musicisti come Ozzy Osbourne, Iggy Pop, Dave Grohl, Chris Cornell e cantanti come Fergie e Adam Levine. 

© 2018 Radio Birikina

Contatta Klasse Uno
E-mail: info@klasseuno.it
Numero Verde: 800 651 651
Tel.: 0423 736667
Fax: 0423 736634

WhatsApp