Gian Pieretti

Gian Pieretti

12 maggio 2023

Radio Birikina festeggia Gian Pieretti

Dante Luca Pieretti conosciuto con lo pseudonimo Gian Pieretti nasce il 12 maggio 1940 a Ponte Buggianese. Nel 1959 si trasferisce a Milano dove inizia a suonare nel gruppo “I Satelliti” e a comporre brani. Intorno al 1963 firma un contratto con la Vedette con cui incide il 45 giri “Perduto amor/Uno strano ragazzo”.

ll secondo 45 giri viene registrato con la band di accompagnamento “I Grifoni”. Il successo giunge nel 1966 con la canzone “Catch the wind” (scritta insieme a Ricky Gianco). L’anno dopo Gino Pieretti partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Antoine, presentando la canzone “Pietre”. La casa discografica pubblica l’album “Se vuoi un consiglio” che racchiude i 45 giri fno ad ora pubblicati. Altro successo è “Julie 367.008”. Successivamente l’artista passa alla “Dischi Ricordi” con la quae registra “Felicità felicità” e partecipa nel 1968 al Cantagiro con “Celeste”.

L’anno dopo pubblica l’album “Il viaggio celeste di Gian Pieretti”. I lavori successivi non riscuotono molto successo. Nel 1973 l’etichetta discografica alla quale è legato pubblica un concept album intitolato “Il vestito rosa del mio amico Piero” in cui viene affrontato il tema dell’omosessualità. L’insuccesso spinge Pieretti ad abbandonare la Ricordi per passare alla Digit- It. Nasce da questo nuovo sodalizio “Cianfrusaglie” (1975) che tuttavia passa inosservato; l’artista decide di abbandonare il cantautorato dedicandosi alla produzione. L’attività come cantante ritorna dopo la pubblicazione, nel 1989, del disco “Don Chisciotte”. Nel 1998 scrive la sigla di apertura de “Il processo alla tappa durante il Giro d’Italia”.

“Cinquant’anni da poeta” è l’album pubblicato nel 2013 per celebrare i cinquant’anni di carriera.
Nel 2019 esce “Nobel”, album dedicato al repertorio di Bob Dylan.