Jimmy Fontana

Jimmy Fontana

13 novembre 2023

Radio Birikina ricorda Jimmy Fontana

Jimmy Fontana, pseudonimo di Enrico Sbriccoli nasce a Camerino il 13 novembre 1934.

Appassionato di musica jazz, inizia studiando il contrabbasso da autodidatta, cominciando poi ad esibirsi con alcuni complessi formati da amici. Conseguito il diploma in ragioneria, si trasferisce a Roma e si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio. In breve abbandona l’Università per dedicarsi a tempo pieno alla musica, iniziando anche a cantare scegliendo il nome d’arte Jimmy Fontana. Forma poi il gruppo “Jimmy Fontana and His Trio” con tre di loro. Nel 1961 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo in coppia con Miranda Martino con il brano Lady luna, scritto dal maestro Armando Trovajoli e da Dino Verde.

Nel 1965 ottiene il suo più grande successo con “Il mondo”. Il brano, in gara a Un disco per l’estate 1965, resta primo in classifica per 10 settimane, ottenendo velocemente il Disco d’Oro, per avere superato il milione di copie vendute.Nel 1971 scrive la musica in collaborazione con Italo “Lilli” Greco e Carlo Pes e parte del testo insieme a Franco Migliacci della canzone “Che sarà”: l’obiettivo è quella di presentarla a Sanremo, e Fontana produce la registrazione a Los Angeles di Josè Feliciano che registra 3 versioni della sua canzone: in Italiano, in spagnolo (dal titolo “Que Serà”) e in Inglese (titolo “Shake a Hand”) prodotte da Rick Jarrard; quindi, rientrato in Italia, trova la strada sbarrata per la partecipazione al Festival insieme all’amico e collega portoricano.

Deluso dalla vicenda di Che sarà, pur continuando ancora a incidere, non ottiene più il successo del decennio precedente, quindi per alcuni anni interrompe del tutto l’attività, trasferendosi a Macerata, città in cui apre un bar che gestisce per cinque anni. Ritorna nel 1979 con Identikit (sigla della serie televisiva Gli invincibili)Successivamente continuò a fare serate musicali in giro per l’Italia fino a pochi giorni dalla sua morte .

Jimmy Fontana muore l’11 settembre 2013 all’età di 78 anni.