Jovanotti

Jovanotti

27 settembre 2023

Radio Birikina festeggia Jovanotti

Da “ragazzo fortunato” e mattatore di discoteche ad artista impegnato nel sociale. Lorenzo Jovanotti Cherubini nasce a Roma il 27 settembre 1966. Nel giugno del 1980 il fratello presenta Lorenzo ad un disc jockey di Radio Foxes di Cortona, dove inizia a muovere i primi passi come DJ. Lanciato da Claudio Cecchetto, la sua è stata una continua scalata verso il successo tra brani rap e più giovanili tra cui “Ciao mamma” e “Penso positivo”, a quelli più impegnati e romantici (tra cui le più recenti “A te” e “Come musica”), firmando anche colonne sonore di famosi film come “Baciami Ancora”.

Nel 2015 pubblica il 13° album, Lorenzo 2015 CC., trascinato dai singoli “Sabato”, “Gli immortali” e “L’estate addosso”, quest’ultimo utilizzato come colonna sonora nell’omonimo film di Gabriele Muccino.

Nel dicembre 2017 esce l’album dal titolo “Oh vita!”. Successivamente nel 2019 arriva il primo EP dal titolo “Jova Beach Party” che dà il titolo anche alla tournée.

Nel giugno 2019 Jovanotti pubblica il singolo “Nuova era”. Firma inoltre nel 2021 una collaborazione con Gianni Morandi tramite la canzone “L’Allegria”. Nel 2022 spopola con “I love You” e con “palla al centro” ft Elisa. Nel 2023 collabora con i Negramaro ed Elisa alla canzone Diamanti.