Peter Tosh

Peter Tosh

19 ottobre 2022

Radio Birikina ricorda Peter Tosh

Peter Tosh, nasce a Grange Hill il 19 ottobre 1944. Lavora con il produttore Joe Higgs, che gli fa conoscere quelli che saranno i suoi compagni nel gruppo The Wailers. Successivamente intraprende il percorso da solista, percorso che lo porta a suonare al One Love Peace Concert davanti ai principali esponenti della politica giamaicana. Nel 1987 si aggiudica il Grammy Award come miglior album reggae con “No Nuclear War”.

Nel 1966 Bob Marley parte per lavorare negli Stati Uniti e Tosh canta alcune cover di brani soul e pop statunitense, affiancate a singoli come solista. Pubblica poco dopo ben tre album: “Soul Rebels” nel 1970 e “Soul Revolution” e “Soul Revolution Part II” nel 1971.

Nel 1976 Tosh firma per la Capitol Records e pubblica l’album d’esordio come solista, Legalize It, che rimarrà per anni come inno per la legalizzazione della marijuana. Durante un concerto viene visto da Mick Jagger che rimane particolarmente colpito tanto da offrire a Tosh un contratto con l’etichetta Rolling Stones Records con la quale pubblica nel 1978 l’album Bush Doctor.

Il 1983 è invece l’anno del progetto dicografico dal titolo “Mama Africa”. Nel 1987 ritorna con l’album “No Nuclear War”, un album di protesta contro la violenza dilagante, contro l’apartheid e contro Babilonia, intesa come società moderna

L’11 settembre 1987 l’artista giamaicano viene assassinato nella sua casa di Kingston, durante una rapina.